Frase dal Gosho - 23 gennaio 2015

"Vi sono due modi in cui un uomo usa la sua voce: uno e` quando parla ingannando gli altri, dicendo cose a cui lui stesso non crede: questa e` la voce "che si accorda con la mente altrui". L'altro e` quando dice cio` che ha veramente in mente, in modo che il suo pensiero si esprima nella sua voce. Il pensiero rappresenta l'aspetto spirituale, la voce l'aspetto fisico; lo spirituale si manifesta nel fisico. Ascoltando la voce si puo` conoscere la mente di una persona perche' l'aspetto fisico rivela quello spirituale. Spirito e materia sono in essenza una cosa sola, ma si manifestano in due fenomeni distinti. Cosi` la mente del Budda trova espressione nelle parole scritte del Sutra del Loto.
Queste parole scritte sono la mente del Budda in forma differente. Percio`, chi legge il Sutra del Loto non deve ritenere che sia fatto di mere parole scritte, perche' quelle parole sono la mente del Budda."

Dal Gosho: "L'apertura degli occhi di immagini dipinte o in legno" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 75)
stampa la pagina